Tesi etd-08222016-233538 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEVANTINI, VALENTINA
URN
etd-08222016-233538
Titolo
Il processamento dei volti nei bambini con diagnosi di disturbo della condotta
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Muratori, Pietro
Parole chiave
- Attenzione ai volti
- Disturbo della condotta
- Eye-tracking
- Processamento emozionale
- Tratti callous-unemotional
Data inizio appello
13/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
I disturbi del comportamento in età evolutiva sono un fenomeno molto frequente. Tali disturbi vanno a delineare un gruppo di bambini estremamente eterogeneo. Negli ultimi anni, gli studiosi hanno individuato un particolare sottotipo di minori con disturbo della condotta, i quali presentano tratti di personalità callous-unemotional (CU). Questi bambini mostrano caratteristiche peculiari, quali, ad esempio, mancanza di rimorso o senso di colpa, insensibilità e mancanza di empatia, indifferenza per i risultati; inoltre, manifestano specifici deficit nel riconoscimento e processamento delle emozioni, nonché una generale alterazione dei processi attenzionali e dei meccanismi di contatto visivo.
Lo scopo del presente elaborato è quello di andare ad indagare la modalità con cui i bambini con disturbo della condotta esplorano visivamente gli stimoli emozionali; questo permetterà di ampliare le conoscenze relative al processamento emozionale in questa categoria. La direzione dello sguardo è stata rilevata mediante il sistema di eye tracking SMI RED 500.
Lo scopo del presente elaborato è quello di andare ad indagare la modalità con cui i bambini con disturbo della condotta esplorano visivamente gli stimoli emozionali; questo permetterà di ampliare le conoscenze relative al processamento emozionale in questa categoria. La direzione dello sguardo è stata rilevata mediante il sistema di eye tracking SMI RED 500.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI___V...i_ETD.pdf | 752.48 Kb |
Contatta l’autore |