logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08222013-100249


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LASI, MICHELE
Indirizzo email
lasi.miche@gmail.com
URN
etd-08222013-100249
Titolo
La gestione dei fornitori nell'ambito dello sviluppo prodotto nel settore del lusso: il caso Luxottica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Luxottica
  • fornitori
  • buyer
  • Project management
  • acquisti
  • Riesame
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2053
Riassunto
Questo lavoro di tesi è relativo al tirocinio svolto in Luxottica S.p.a., leader mondiale nella produzione e commercializzazione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole, nella sede di Agordo (BL), nell’ambito dell’Ufficio Acquisti.
L’attività si è incentrata sul re-engineering dei processi per la gestione dello sviluppo congiunto con i fornitori delle plastiche acetato, componenti fondamentali per la realizzazione di frontali e aste nell’occhiale finito. Il progetto ha avuto lo specifico obiettivo di generare un improvement delle performance temporali di sviluppo, avendo individuato in questo aspetto una delle cause principali del ritardo nel lancio del prodotto finito. In questo lavoro è descritta l’applicazione al contesto sopra descritto dell’approccio per processi e dei riesami come strumenti per l’identificazione preventiva delle criticità potenzialmente in grado di provocare il fallimento di un progetto di sviluppo acetato. Sono inoltre mostrati per via quantitativa i risultati ottenuti attraverso tale attività, per mezzo della progettazione e applicazione sistematica di un indicatore in grado di fotografare gli impatti sulla performance delle misure applicate.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File