ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08222011-174328


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALUTINI, ELEONORA
URN
etd-08222011-174328
Titolo
Ricerca applicata sull'adozione della buona pratica di misura e gestione del dolore all'interno dell'ASL 2 Lucca
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Traballoni, Luciana
Parole chiave
  • dolore
  • Lucca
Data inizio appello
26/09/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2051
Riassunto
All’interno dell’Azienda ASL 2 di Lucca, è emersa la necessità di intraprendere un percorso di valutazione relativo all’adozione della buona pratica di misura e gestione del dolore.
Lo strumento per effettuare la ricerca è un questionario strutturato ad hoc e somministrato al personale medico e infermieristico
L’analisi dei risultati sarà effettuata distintamente sul Presidio Ospedaliero di Lucca e su quello della Valle del Serchio, per ciascuno sarà mostrata la collocazione UU.OO. nelle aree funzionali di appartenenza; inoltre abbiamo posto particolare attenzione alle percentuali di professionisti che hanno aderito alla ricerca, per poi concludere con le risposte alle domande sia dei medici che degli infermieri per ogni presidio e gli eventuali scostamenti delle singole aree funzionali.
Sulla base delle eventuali criticità rilevate struttureremo progetti di miglioramento specifici, tra i quali la programmazione di eventi formativi mirati a sviluppare negli operatori la cultura di una corretta misurazione e gestione del dolore.
File