Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Attività di validazione e verifica nello sviluppo prodotto nella componentistica automotive presso Vitesco Technologies Italy
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Parole chiave
- automotive
- Continental
- development
- direct
- diretta
- gasoline
- GDI
- iniettore
- iniezione
- injection
- injector
- prodotto
- R&D
- sviluppo
- validation
- validazione
- Vitesco
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2092
Riassunto (Italiano)
Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere le attività di validazione e verifica nella fase di sviluppo prodotto nell'azienda Vitesco Technologies, affermata produttrice di componentistica automotive.
Il componente analizzato è l'iniettore XL5.1, sviluppato per l'iniezione diretta di benzina e in grado di iniettare ad una pressione di 500 bar.
Il presente lavoro tratta la fase di Product Validation, dove il progetto è congelato e si passa dalla produzione di prototipi ai processi di serie.
Questa fase prevede che siano svolti i test necessari per il controllo dei requisiti della specifica tecnica, quali prove funzionali, di durata e di fatica. In questo elaborato si esporranno le metodologie usate, gli strumenti, alcune delle problematiche incontrare lungo il percorso ed i risultati delle prove sopracitate.