logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08182023-161538


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BATINI, LEONARDO
Indirizzo email
l.batini1@studenti.unipi.it, leobatini42@gmail.com
URN
etd-08182023-161538
Titolo
Analisi e caratterizzazione dei parametri fisico-meccanici nel processo di trasformazione della carta tissue e loro influenza sulla morbidezza del prodotto finito.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Liuzzo, Vincenzo
relatore Taddei, Marco
Parole chiave
  • carta
  • morbidezza
  • paper
  • tissue
  • softness
Data inizio appello
18/09/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nella produzione della carta tissue, la morbidezza rappresenta una proprietà fondamentale nelle scelte dei consumatori. Tuttavia, la sua quantificazione oggettiva e l'interpretazione dei parametri che la influenzano rimangono una sfida nell'industria.
Il presente lavoro mira a indagare e caratterizzare i parametri fisico-meccanici nel processo di trasformazione della carta tissue e il loro impatto sulla morbidezza del prodotto finito.
In una prima sezione si offre una review della letteratura sul tema, concentrandosi sui modelli fisico-chimico-meccanici esistenti della morbidezza, dai recettori biologici che ne consentono la percezione fino alle tecniche per la sua misurazione.
Nel corpo centrale della ricerca è stata effettuata una serie di campionamenti, analizzando congiuntamente la bobina di carta iniziale e il prodotto finito. La raccolta dati è stata effettuata utilizzando vari strumenti, tra cui il Tissue Softness Analyzer prodotto da emtec Electronic GmbH, che rappresenta lo stato dell’arte nella misurazione oggettiva della morbidezza.
L’analisi dati ha consentito di interpretare l'andamento delle diverse componenti della morbidezza, permettendo di identificare e valutare l'impatto degli stadi di trasformazione del prodotto, noti come "converting". Ove possibile, sono state fornite interpretazioni dell’andamento dei parametri, proponendo una visione teorica e pratica delle dinamiche di ottimizzazione della morbidezza del prodotto tissue.
File