Tesi etd-08182023-153139 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NUZZI, LAURA
URN
etd-08182023-153139
Titolo
I LABORATORI DI ABILITÀ CLINICA E LE PERCEZIONI, DINAMICHE E STRATEGIE DEGLI STUDENTI DI INFERMIERISTICA: UNO STUDIO QUALITATIVO
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Giannelli, Fabio
Parole chiave
- dinamiche
- infermieristica
- laboratori
- percezioni
- studenti
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2063
Riassunto
La mia tesi riguarda i laboratori di abilità clinica degli studenti del terzo anno di Infermieristica dell'Università di Pisa. Consta di 4 capitoli: due dove vengono trattati alcuni concetti teorici riguardanti le simulazioni, il loro sviluppo in sanità e l'organizzazione dei clinical skill laboratory; uno che riguarda lo studio da me eseguito e uno le conclusioni. La mia ricerca è di tipo qualitativo Grounded Theory ed ha lo scopo di indagare le percezioni degli studenti del terzo anno di Infermieristica dell’Università di Pisa- Polo didattico di Pisa a riguardo dei laboratori di abilità clinica e valutare quali dinamiche e strategie di apprendimento vengono messe in atto da essi. Sono stati fatti dei focus group con gli studenti, andando a trattare alcuni temi individuati come fondamentali ai fini dello studio. Gli studenti sono stati audioregistrati e le registrazioni sono state trascritte verbatim. Le trascrizioni sono state successivamente analizzate ed è stata creata una tabella che riassumeva il tema, le definizioni, l'unità di significato e i concetti chiave emersi. Infine si sono discussi i risultati derivanti dall'analisi dei dati raccolti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |