logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08182020-185009


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTEI, SAMANTHA
URN
etd-08182020-185009
Titolo
Le abilità di comprensione del testo in soggetti afasici
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Ferroni, Lucia
correlatore Prof.ssa Favilla, Maria Elena
Parole chiave
  • adulti
  • afasia
  • comprensione
  • INVALSI
  • linguaggio
Data inizio appello
24/09/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente a lesioni cerebrali che spesso altera anche la comprensione.
Sebbene molti pazienti afasici recuperino ai test del linguaggio fino a ottenere un punteggio normale ai test di comprensione, gli operatori del settore esprimono il dubbio che in realtà la capacità di comprensione del linguaggio non sia completa.
I test disponibili peraltro determinano le competenze di comprensione soltanto fino al livello di frase, e non esistono per la persona adulta prove di comprensione di testi.
Con l’obiettivo di indagare se in soggetti afasici con buona comprensione ai test standard possa essere presente un disturbo di comprensione a livello testuale, sono state somministrate ad un campione di soggetti afasici le prove del testo espositivo realizzate dall’ INVALSI, funzionali alla valutazione degli apprendimenti alla fine della quinta primaria per l’a.s. 2015/2016.
Dai risultati emerge che in alcuni item della prova gli afasici rispondono in modo significativamente peggiore, mentre in altri le risposte fornite sono sostanzialmente sovrapponibili a quelle del gruppo di controllo.
A causa dell’emergenza sanitaria SARS-COV-2, non è stato possibile somministrare le prove a un elevato numero di casi. Tuttavia, i risultati preliminari ottenuti giustificano, in prospettiva, una prosecuzione dello studio, ampliando il campione e individuando le aree riguardanti le abilità di comprensione che risultano più problematiche e carenti, nell'ottica di assicurare al paziente afasico un adeguato trattamento riabilitativo nonché un pieno funzionamento socio-lavorativo.

File