logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08172020-155321


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELZUINO, CAROLA
URN
etd-08172020-155321
Titolo
Il ruolo dei Rolli a Genova: Indagine sull'importanza del Sistema dei Palazzi dei Rolli e dei Rolli Days nel panorama turistico genovese.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • palazzi dei Rolli
  • indagine
  • Genova
  • Genoa
  • destination management
  • destination
  • decisions
  • Rolli Days
  • Rolli palaces
  • survey
Data inizio appello
21/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sistema dei Palazzi dei Rolli, dal 2006 patrimonio mondiale dell’UNESCO, costituisce un ottimo esempio di integrazione tra patrimonio culturale e territorio, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, dell’Università degli Studi di Genova e delle attività locali.
Tutte le attività organizzate, e che si potrebbero ulteriormente sviluppare, per la valorizzazione del sistema dei Palazzi dei Rolli mirano a comunicare che la “Superba”, come era chiamata una volta la Repubblica di Genova, ha ancora molto da testimoniare.
L’analisi di questa tesi si concentra maggiormente sul rapporto che coinvolge i turisti stranieri e la manifestazione “Rolli Days”, per capire se essi scelgano di visitare la città esclusivamente per partecipare a questo evento di valorizzazione del sito UNESCO o se invece non sia una motivazione sufficiente per giustificare un lungo viaggio verso il capoluogo ligure, venendo preso in considerazione dopo altri fattori, quali il patrimonio enogastronomico, le crociere o i congressi. In tal caso questo elaborato offre uno spunto di riflessione su come questo avvenimento potrebbe diventare maggiormente rilevante nel panorama turistico internazionale, rappresentando un’attrazione turistica della stessa importanza dell’Acquario o del Porto Antico, senza per forza essere collegato ad un aumento delle campagne promozionali e di marketing territoriale.
File