logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08162023-192718


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGILERI, SALVATORE
URN
etd-08162023-192718
Titolo
I DIRITTI DEL BAMBINO E DEL NEONATO: COMPETENZE E CONSAPEVOLEZZA DEL PERSONALE INFERMIERISTICO OPERANTE IN AMBITO PEDIATRICO. UNO STUDIO OSSERVAZIONALE DI TIPO DESCRITTIVO.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Giannelli, Fabio
Parole chiave
  • DIRITTI DEL BAMBINO E NEONATO IN OSPEDALE
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
I diritti del bambino e del neonato: competenza e consapevolezza del personale infermieristico operante in ambito pediatrico.
Uno studio osservazionale di tipo descrittivo:
I diritti dei pazienti in ospedale, sono dei diritti fondamentali che dovrebbero essere conosciuti da chi lavora in ambito sanitario.
Nel territorio Italiano, esistono due carte: una dell'Associazione Bambini in Ospedale Associazione Bambino in Ospedale: Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale e l’altra dell'Associazione Ospedali Pediatrici Italiani
L’obiettivo: dello studio è quello di valutare la conoscenza dei professionisti infermieri ed infermieri pediatrici sui diritti del bambino e del neonato e del bambino morente in ospedale.
Obiettivo secondario: valutare attraverso la somministrazione di una survey mirata, la necessità e/o possibilità di formare ulteriormente l’Infermiere che opera in ambito pediatrico.
File