logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08142022-194207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICCUTO, LAURA
URN
etd-08142022-194207
Titolo
Introduzione alla ricerca bibliografica nell'Evidence Based Nursing
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Baratta, Stefania
Parole chiave
  • ricerca bibliografica
  • evidence based nursing
  • infermieristica
Data inizio appello
21/09/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La ricerca è stata parte integrante della professione infermieristica a cominciare dall’accurata documentazione raccolta da Florence Nightingale (Sarkis, 1986). Tuttavia, anche se la ricerca infermieristica dovrebbe essere considerata parte integrante della professione e strumento per la qualità dell’assistenza al paziente, raramente gli infermieri implementano i risultati della ricerca nella loro pratica clinica quotidiana (Berthelsen, 2016).
Lo sviluppo dell’assistenza infermieristica basata su prove di efficacia implica apertura all’innovazione e capacità di giudicarla, competenza nell’EBP ossia nella pratica medica basata sulle evidenze, capacità relazionali e collaborative, sviluppo di modelli di shared governance dell’assistenza centrata sul paziente, conoscenza degli strumenti per il monitoraggio del sistema di qualità per dimostrare l’efficacia delle attività mirate allo sviluppo professionale del personale infermieristico (Harper, 2017).
Purtroppo, gli ostacoli alla realizzazione di una ricerca clinica infermieristica sono molti: inadeguata preparazione accademica alla ricerca, enorme carico assistenziale e amministrativo, scarsa considerazione da parte della dirigenza sanitaria per questo tipo di attività, assenza di finanziamenti (Richards , 2014; Siedlecki, 2016).
Obiettivo del progetto è l’elaborazione di un programma formativo che prepari il personale infermieristico a realizzare e utilizzare un’adeguata strategia di ricerca per i quesiti clinici.
File