logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08132021-194648


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSINI, RICCARDO
URN
etd-08132021-194648
Titolo
Effetti indotti dalla micorrizazione su piante di lattuga coltivate fuori suolo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Giordani, Tommaso
relatore Prof. Cavallini, Andrea
Parole chiave
  • micorrize lattuga fuorisuolo
Data inizio appello
13/09/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro fa parte di un più ampio progetto intitolato How do Arbuscular Mycorrhizal Fungi influence plant response to sub-optimal or stressful growing conditions in semi-artificial cropping systems? che vede coinvolte le sezioni di Microbiologia agraria, Genetica agraria e Orticoltura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
Scopo del progetto è di indagare, prima attraverso prove in campo e poi tramite analisi di tipo molecolare, in che misura e tramite quali meccanismi la risposta produttiva, le caratteristiche nutraceutiche e il metabolismo di lattughe (Lactuca sativa L.) della cv Salinas coltivate fuori suolo siano influenzate dall’interazione con funghi arbuscolari micorrizici (della specie Funneliformis mossae).
La tesi si occupa dell’identificazione delle condizioni ambientali e delle tecniche ottimali di coltura per lo sviluppo della simbiosi micorrizica.
Gli esiti degli esperimenti svolti, particolarmente positivi in termini di instaurazione ed evoluzione della simbiosi micorrizica nonché di accresciuto sciluppo delle piante inoculate, aprono la strada ad ulteriori campi di sviluppo. La seconda fase del progetto prevede la conduzione di analisi molecolari di espressione genica a livello trascrittomico aventi lo scopo di identificare i geni coinvolti in questo tipo di simbiosi e i meccanismi molecolari attraverso i quali operano le micorrize.
File