logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08132020-101346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BAHRABADI, JALEH
URN
etd-08132020-101346
Titolo
Il Tribunale di Lucca: testimonianze documentarie e ricostruzione istituzionale
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Baldissara, Luca
Parole chiave
  • storia
  • contemporaneo
  • archivi
  • istituzioni
  • Lucca
  • tribunale
Data inizio appello
28/09/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il lavoro ha avuto come obiettivo quello di delineare la storia istituzionale dell'amministrazione della giustizia in Provincia di Lucca, prendendo ad esame il periodo storico che dall'Unità giunse fino al 1930.
Tale ricostruzione ha comportato l'utilizzo di due fonti documentarie: i fondi conservati nel complesso del Tribunale di Lucca conservato presso il locale Archivio di Stato e quelli tutt'ora depositati presso le sedi delle ex preture mandamentali della Provincia nonchè nei depositi archivistici del Tribunale stesso; le rilevazioni annuali del Calendario generale del Regno, con le quali si dava notizia agli uffici pubblici delle strutture e degli organici che componevano l'apparato amministrativo statale.
Ne è derivato uno schema che, anno per anno, segue diacronicamente lo sviluppo dei vari uffici giudiziari, nonchè una ricostruzione dei mutamenti che li interessarono derivanti dai cambiamenti normativi.
La finalità è stata quella di fornire un quadro stabile di riferimento in termini di storia dell'amministrazione giudiziaria, al fine di poter meglio contestualizzare fatti e istituzioni del periodo preso in esame.
File