Tesi etd-08092021-135003 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUGNI, STEFANO
URN
etd-08092021-135003
Titolo
Dynamic control of yaw rate in an AWD electric vehicle
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Saponara, Sergio
correlatore Ing. Balluchi, Andrea
correlatore Ing. Balluchi, Andrea
Parole chiave
- awd electric vehicle
- torque vectoring control
Data inizio appello
30/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2091
Riassunto
In questa tesi viene trattata la progettazione di una strategia di controllo torque vectoring. Partendo da un modello dinamico di un veicolo a tre gradi di libertà, viene progettato un controllo PI sulla velocità di imbardata. Successivamente tale controllo viene accoppiato a un controllo sulla velocità di avanzamento ed vengono distribuiti sulle quattro ruote. Infine sono state fatte simulazioni in diverse condizioni di strada e meteorologiche.
This thesis deals with the design of a torque vectoring control strategy. Starting from a dynamic model of a three-degree-of-freedom vehicle, PI control on yaw rate is designed. This control is coupled with a forward velocity's control and then they are distributed on the four wheels. Finally, simulations were made in different road and weather conditions.
This thesis deals with the design of a torque vectoring control strategy. Starting from a dynamic model of a three-degree-of-freedom vehicle, PI control on yaw rate is designed. This control is coupled with a forward velocity's control and then they are distributed on the four wheels. Finally, simulations were made in different road and weather conditions.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |