ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08092020-143237


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
MARCUCCI, ELISA
URN
etd-08092020-143237
Titolo
Misurazione "unattended" della pressione arteriosa in pazienti con artrite reumatoide e correlazione tra danno d'organo e attività di malattia
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Gerli, Roberto
Parole chiave
  • Artrite
  • Reumatoide
  • Rheumatoid
  • Arthritis
  • Ipertensione
  • Hypertension
Data inizio appello
01/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/09/2090
Riassunto
Cardiovascular (CV) risk in rheumatoid arthritis (RA) is in part associated with an increased prevalence of traditional CV risk factors, in particular hypertension. An emerging technique for blood pressure (BP) measurement is the unattended automated office (AO) BP recording, consisting of automated BP measurements by a device while patient is left alone in a room. This method provides a more reliable BP value, partially unbiased by patient alerting reaction to medical staff. Data on unattended AOBP measurement in RA are lacking. Aim of the study was to evaluate this method in a cohort of RA patients and compare the relationship between attended and unattended BP values and cardiac hypertensive damage, and to make a correlation between organ damage and disease activity.

Il rischio cardiovascolare in pazienti affetti da artrite reumatoide è in parte associato ad un aumentata prevalenza dei fattori di rischio tradizionali,in particolare di ipertensione. Una recente tecnica di misurazione pressoria è quella "unattended",che prevede la misurazione dei valori pressori tramite uno specifico strumento mentre il paziente viene lasciato da solo in una stanza.Questo metodo fornisce valori pressori più attendibili, consentendo di eliminare l'effetto "camice bianco". Non sono al momento disponibili dati relativi all'applicazione della misurazione "unattended" dei valori pressori in pazienti con artrite reumatoide.
Scopo di questo studio è stato di valutare questo metodo in una coorte di pazienti affetti da artrite reumatoide e comparare la relazione tra valori pressori "attended" e "unattended" e danno cardiaco, e di correlare il danno d'organo con l'attività di malattia.
File