logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08092017-110853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAMBERI, ALICE
URN
etd-08092017-110853
Titolo
Disturbo dello spettro autistico in età prescolare: gravità sintomatologica e profilo di comportamento adattivo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
controrelatore Prof. Muratori, Filippo
Parole chiave
  • comportamento adattivo
  • disturbo dello spettro autistico
  • età prescolare
  • gravità sintomatologica
  • Vineland
Data inizio appello
13/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/09/2087
Riassunto
È stata indagata l’influenza della gravità della sintomatologia autistica sul profilo di comportamento adattivo di 65 bambini con ASD di età compresa tra i 18 e i 36 mesi, per contribuire allo studio dei profili di comportamento adattivo di bambini con ASD in età prescolare. A tale scopo sono state somministrate le Vineland Adaptive Behavior Scales - Second Edition per la valutazione del comportamento adattivo e l’Autism Diagnostic Observation Schedule - Second Edition per la misurazione della gravità sintomatologica. Dall’analisi dei coefficienti di correlazione (Correlazione di Pearson) è emersa una correlazione negativa significativa tra il profilo di comportamento adattivo e la sintomatologia dell’area dell’affetto sociale, ma non con quella del comportamento ristretto e ripetitivo. Dalle analisi della varianza (MANOVA a misure ripetute) è stato rilevato che la sintomatologia socio-affettiva sembra non influenzare in modo significativo il profilo di comportamento adattivo dei partecipanti alla ricerca. Infine, è emerso un profilo caratterizzato da gravi compromissioni della Comunicazione, difficoltà moderate nelle Abilità del vivere quotidiano e nella Socializzazione e competenze adeguate nelle Abilità motorie. I deficit maggiori riguardano la Ricezione, l’Espressione, la cura Personale, le Relazioni interpersonali e le attività di Gioco e tempo libero.
File