ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08082016-120051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MELE, GIADA
URN
etd-08082016-120051
Titolo
Tolleranza all'esercizio fisico e qualità della vita nella Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva: Valutazione dell'efficacia di un programma riabilitativo domiciliare su alcuni indicatori della funzione respiratoria in soggetti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Prediletto, Renato
Parole chiave
  • BPCO
  • broncopneumopatia cronica ostruttiva
  • salute
  • training
Data inizio appello
28/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato si tratterà di una sindrome respiratoria in particolare, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, e di quanto sia invalidante per i soggetti che la accusano. Si vedrà come sia fondamentale eseguire un certo tipo di attività fisica, in quanto permette, insieme alla terapia farmacologica, un miglioramento di alcuni parametri della funzione respiratoria, quindi, delle condizioni di vita quotidiana. Verranno esaminati 5 casi che hanno eseguito per tre mesi un programma di riabilitazione respiratoria costituito da una prima parte di mobilità articolare e potenziamento degli arti superiori e una seconda parte di cardio al cicloergometro. Inizialmente è stata fatta una “fotografia” del paziente tramite la spirometria, l’emogasanalisi, il test della diffusione (DLCO), il test dei 6 minuti (6MWT), l’uso della scala di Borg, della MRC dyspnea e del questionario di St. George, che sono stati riproposti al termine dei tre mesi di somministrazione dell’esercizio.
Si è potuto osservare che l’aderenza al programma di allenamento e alle raccomandazioni date è stato ciò che ha segnato la differenza tra i pazienti in esame.
File