logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08052023-110059


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FURNO, SARA
URN
etd-08052023-110059
Titolo
Progetto per la creazione di un centro di Procreazione Medicalmente Assistita di II° livello nella Provincia di La Spezia
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Pancetti, Federica
correlatore Dott. Mascaretti, Gabriele
Parole chiave
  • procreazione medicalmente assistita
  • progetto upgrade
  • II° livello
  • costi. medically assisted procreation
  • upgrade project
  • II° level
  • cost estimation
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2093
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è quello di realizzare un progetto per la creazione di Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di II° livello nella Provincia di La Spezia, territorio che vede la presenza di un solo centro di PMA di I° livello. Questo centro tratta problemi riproduttivi e formula una diagnosi alle coppie che vi si rivolgono. Le coppie selezionate eseguono un’inseminazione intrauterina su ciclo stimolato e vengono loro forniti i farmaci necessari per la terapia. Qualora siano presenti problemi più complessi, le coppie vengono indirizzate a centri di II° livello, presenti sia nella regione Liguria che nelle regioni limitrofe. Nella Provincia di Genova sono presenti due centri di PMA di II° e III° livello, rispettivamente presso l’Ospedale Evangelico e l’Ospedale San Martino, che purtroppo hanno lista d’attesa da un minino di 12 mesi fino a raggiungere i 18 mesi d’attesa. Per questa ragione, molte coppie richiedenti scelgono di rivolgersi a strutture accreditate fuori regione (principalmente in Toscana) con conseguenti disagi psicologici e finanziari. Il progetto di upgrade da I° a II° livello limiterebbe l’eccessivo ricorso di PMA fuori regione e offrirebbe un’assistenza appropriata e a 360°. Seguendo il Regolamento Regionale della Liguria sui requisiti minimi per i centri di PMA sono stati calcolati i costi per un upgrade da I° a II° livello e sono stati discussi i vantaggi della creazione di questo centro.

English:The aim of this paper is to create a project for the creation of a Level II Medically Assisted Procreation Center in the Province of La Spezia, an area that has only one Level I PMA center. This center treats reproductive problems and formulates a diagnosis to couples who refer to it. Selected couples perform intrauterine insemination on a stimulated cycle and are given the necessary medication for treatment. If more complicated problems are present, couples are referred to II level centers, which are present both in the Liguria region and in surrounding regions. In the Province of Genoa, there are two Level II and Level III PMA centers, at Evangelico Hospital as well as San Martino Hospital, which unfortunately have waiting lists ranging from a minimum of 12 months to as long as 18 months of waiting. For this reason, many requesting couples choose to go to accredited facilities outside the region (mainly in Tuscany) with consequent psychological and financial inconvenience. The upgrade project from Level I to Level II would limit the excessive use of out-of-region PMA and provide appropriate and all-round care. Following the Liguria Regional Regulations on minimum requirements for PMA centers, the costs for an upgrade from I° to II° level were estimated, and the benefits of creating this center were discussed.
File