logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08042015-174359


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OLIVOLA, MICHELA
URN
etd-08042015-174359
Titolo
Effetti del livello socio-culturale familiare sul comportamento adattivo di bambini in eta prescolare.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Balboni, Giulia
Parole chiave
  • Comportamento adattivo
  • Vineland-II
  • Status socioeconomico
  • Capitale sociale.
  • Capitale culturale
Data inizio appello
11/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO

Obiettivo. La presente indagine ha avuto l’obiettivo di indagare l’effetto degli indicatori di livello socioculturale status-socio economico, tipo di professione, capitale culturale e capitale sociale di madre e padre sulle varie dimensioni di comportamento adattivo comunicazione, abilità del vivere quotidiano, socializzazione di un gruppo di bambini in età prescolare.
Metodo. Entrambi i genitori hanno compilato questionari specifici per rilevare i vari indicatori di livello socioculturale. Inoltre, sono state compilate le scale Vineland-II con uno dei due genitori per indagare le dimensioni di comportamento adattivo del figlio. Quindi con opportuni metodi di analisi dei dati è stato indagato se gli indicatori di livello socio-culturale avevano effetti statisticamente significativi sui punteggi grezzi nelle scale, sub-scale e Scala Composta delle Vineland-II.
Risultati. E’ emerso che il livello d’istruzione della madre influenza positivamente la sub-scala Motorie Grossolane, mentre il livello d’istruzione del padre la scala Comunicazione e le sue sub-scale Ricezione ed Espressione, le sub-scale Domestico (Abilità del vivere quotidiano) e Regole sociali (Socializzazione). Il tipo di professione del padre ha un effetto positivo sulle sub-scale Ricezione ed Espressione. Il capitale culturale della madre influenza positivamente la scala Abilità del vivere quotidiano e la sua sub-scala Personale. Il capitale sociale della madre influenza positivamente la sub-scala Socializzazione Gioco e tempo libero.
File