ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08042015-145306


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
EBRANATI, VALENTINA
URN
etd-08042015-145306
Titolo
Il Ramayana nel sud-est asiatico e nella letteratura contemporanea. Diffusione, popolarità e varianti
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
LINGUE E CULTURE DEL VICINO E MEDIO ORIENTE
Relatori
relatore Prof. Sani, Saverio
Parole chiave
  • ramayana
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi affronta aspetti e modalità della diffusione del Ramayana nell'area sud-est asiatica, in particolare nella cultura khmer della Cambogia; la sua diffusione nella letteratura italiana e in quella indiana contemporanea.
Dopo una introduzione su come la cultura indiana con la sua religione e letteratura si è diffusa nella zona viene analizzata nel dettaglio la versione cambogiana del Ramayana, il Reamker e il modo in cui sia adattato alla cultura e alla sensibilità locale e abbia riscosso enorme popolarità grazie al mimo e al balletto.
Le altre versioni dei paesi sud-est asiatici sono tutte menzionate e descritte soprattutto nelle loro parti più peculiari.
La diffusione del Ramayana viene descritta anche laddove non si immagina, ovvero nella letteratura italiana del secolo scorso e negli studi archeologici.
Per quanto riguarda la contemporaneità, questo grande classico della cultura indiana viene letto nella variante contemporanea dello scrittore tamil Narayan, nonchè nella sua maggior popolarità espressa da film, fumetti e iconografia.
A corredo di questa panoramica una ricca sezione di immagini e risorse web per i video e le fonti.
File