logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-08032020-173113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASSANI, KEVIN
URN
etd-08032020-173113
Titolo
Riduzioni biocatalizzate di composti carbonilici
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Petri, Antonella
correlatore Piccolo, Oreste
Parole chiave
  • biotrasformazioni
  • biocatalisi
  • enzimi
Data inizio appello
14/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/09/2090
Riassunto
Il progetto di tesi ha riguardato la riduzione biocatalizzata di alcuni composti contenenti un gruppo carbonilico, per ottenere prodotti enantiomericamente arricchiti di possibile interesse applicativo.
La presente ricerca si è inserita in un filone d’indagine già iniziato presso il gruppo di ricerca dove si è svolto il lavoro di tesi e ha utilizzato un materiale vegetale di scarto, o enzimi chetoriduttasi commerciali di origine microbica.
Ulteriore obiettivo è stato quello di valutare e cercare di ottimizzare il processo di liofilizzazione utilizzato per preservare l’attività catalitica riducente delle cellule vegetali derivanti dal fusto del broccolo e l’effetto di co-solventi che permettessero la solubilizzazione, almeno parziale, dei composti carbonilici utilizzati nell’ambiente acquoso di reazione.
I composti ottenuti sono stati caratterizzati mediante tecniche cromatografiche, incluso HPLC su fase stazionaria chirale, e spettroscopiche
La tesi sperimentale si è svolta sotto la guida della Dottoressa Antonella Petri e, come relatore esterno, del Dottor Oreste Piccolo, consulente industriale nel settore della Chimica Fine e Farmaceutica.
File