ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-08032020-085615


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
BADARI, LUCA
URN
etd-08032020-085615
Titolo
Insegnamento della radiologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia utilizzando strumenti tecnologici evoluti
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
correlatore Dott. Rubino, Luigi
Parole chiave
  • LiverNote
  • imaging
  • didattica
  • 3D
  • simulazione
Data inizio appello
14/09/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi prende l’avvio da una ricognizione dello stato dell’arte del 3D in Medicina e si pone l’obiettivo di mostrare come questo – per la sua immediata comprensibilità – possa essere  vantaggiosamente utilizzato per una didattica innovativa nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il processo di innovazione tecnologica che ha trasformato l’imaging  deve rispecchiarsi nei modelli utilizzati per insegnare l’imaging, con integrazione di modalità interattive e di strumenti avanzati di simulazione che possano affiancare in modo crescente l’insegnamento tradizionale.

Inoltre la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, smartphone e tablet, ha favorito l'affermarsi di App innovative in grado di supportare efficacemente la didattica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Nella tesi viene descritta l'esperienza d'uso di un'App per l'insegnamento dell'anatomia TC del fegato ponendo un’attenzione particolare all’effettivo gradimento di questa innovazione didattica da parte degli studenti.


File