logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07262022-103112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI CIOLO, ELENA
URN
etd-07262022-103112
Titolo
Lindsay Kemp tra vita e arte
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marinai, Eva
correlatore Prof. Titomanlio, Carlo
Parole chiave
  • teatro-danza
  • Lindsay Kemp
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2025
Riassunto
L’elaborato tratta della biografia del coreografo e danzatore inglese Lindsay Kemp e delle sue abilità creative per approfondire la sua visione di arte totale di danza, teatro e mimo. La sua formazione artistica è stata varia e travagliata, tra il servizio militare e la scelta di seguire i suoi sogni nel mondo dell’arte.
Ha avuto la possibilità di studiare e lavorare a contatto con grandi nomi della danza e dello spettacolo del Novecento, come Sigurd Leeder, Marie Rambert, Marcel Marceau e molti altri, che hanno influito nella creazione del suo inusuale stile creativo e artistico. Nella sua carriera ha avuto la possibilità di collaborare e donare grandi influenze nel mondo dell’arte, della musica e della moda in particolare con David Bowie, Kate Bush e Sandy Powell.
Dopo molti anni di creatività per conto di compagnie di fama internazionale decise di formare nel 1962 la sua compagnia “nomade”, la Lindsay Kemp Company La scelta di creare una compagnia avvenne dopo la conoscenza di artisti di grande calibro, come Jack Birkett, David Haughton, Nuria Moreno e tanti altri, con il quale Lindsay sentì di potersi donare a pieno e creare qualcosa di più stabile e fisso. Negli ultimi anni Kemp è stato accompagnato da Daniela Maccari, la sua musa ispiratrice e prima ballerina dagli anni Novanta.
Sono state analizzate in particolar modo tre delle sue opere più influenti: Flowers, A Midsummer Night Dream e Kemp Dances. Dal settembre del 2018, dopo la scomparsa di Kemp, l’intera compagnia ha deciso di non interrompere la messa in scena di Kemp Dances, mutando il nome in Kemp Dances Ancora, continuando a proporre la sua arte anche al pubblico che non ha avuto la possibilità di conoscerlo e viverlo in prima persona.
File