ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07262011-185939


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAPADULA, SAVERIO
Indirizzo email
saveriolapadula@libero.it
URN
etd-07262011-185939
Titolo
I FATTORI DETERMINANTI DEGLI INFORTUNI SUI CANTIERI EDILI DELL'ASL DI LAGONEGRO
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Natilli, Michela
Parole chiave
  • infortuni
  • statistica
  • fattori
Data inizio appello
26/09/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/09/2051
Riassunto
QUESTO LAVORO VUOLE INDAGARE, ATTRAVERSO DEGLI STRUMENTI STATISTICI, QUALI LA CORRELAZIONE E LA REGRESSIONE, SULLE CAUSE CHE MAGGIORMENTE DETERMINANO GLI INFORTUNI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA. LO STUDIO È STATO EFFETTUATO PRESSO IL DISTRETTO DI LAGONEGRO DELL’ASP DI POTENZA. È STATA EFFETTUATA UN’ANALISI SUL GRADO DI CORRELAZIONE DELL’EVENTO INFORTUNIO E LA SUA GRAVITÀ, CON ALCUNI FATTORI QUALI L’ETÀ, LA MANSIONE DEI LAVORATORI, LA LORO FORMAZIONE, L’USO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA, LE INFRAZIONI REALIZZATE, L’ESSERE DIPENDENTI DI DITTE VIRTUOSE O MENO, ECC.
LE IPOTESI INIZIALI HANNO TROVATO UNA VERIFICA ANCHE SORPRENDENTE, CHE CI ILLUSTRANO LA FONDAMENTALE IMPORTANZA DELLA LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA E DEI COMPITI DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE.
I RISULTATI SOSTENGONO CHE L’INFORTUNIO HA LA STESSA CORRELAZIONE TRA I LAVORATORI DI PICCOLI E GRANDI CANTIERI. I LAVORATORI CHE HANNO MAGGIORI PROBABILITÀ DI INFORTUNARSI SONO QUELLI CON MENO ANNI DI ESPERIENZA, IMPEGNATI SALTUARIAMENTE ED IN POCHI CANTIERI. AL CONTRARIO PER I LAVORATORI DI DITTE VIRTUOSE, FORMATI, CHE FANNO USO ASSIDUO DI D.P.I. E CHE NON USANO ALCOOL SUI CANTIERI, LA PROBABILITÀ DI INFORTUNARSI È MINORE.
LO STUDIO CONFERMA CHE LA SICUREZZA NON È SEMPLICEMENTE IL RISPETTO DI UNA NORMATIVA, MA È SEMPRE DI PIÙ L’INSTAURASI DI UNA FONDAMENTALE CULTURA DELLA PREVENZIONE.
File