ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07222018-124555


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BROGI, ETRUSCA
URN
etd-07222018-124555
Titolo
La microdialisi in terapia intensiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
Parole chiave
  • sepsis
  • postoperative monitoring
  • microcirculation
  • lactate
  • lactate/pyruvate ratio
  • microdialysis
Data inizio appello
09/08/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/08/2088
Riassunto
La microdialisi è una tecnica che permette il campionamento in vivo dei metaboliti a livello interstiziale. La tecnica consente, quindi, il monitoraggio metabolico continuo e fornisce informazioni in tempo reale sui processi fisiopatologici negli organi oggetto di studio. La tecnologia sfrutta il principio della diffusione attraverso una membrana semi-permeabile. Il catetere da microdialisi è inserito nel tessuto da analizzare ed è perfuso con una soluzione sterile isotonica mediante un piccolo infusore collegato al suo lume d’ingresso. La membrana del catetere si trova quindi a diretto contatto con il tessuto oggetto di studio e le sostanze diffondono, attraverso la membrana semi-permeabile, dal liquido interstiziale nel liquido di perfusione, secondo gradiente di concentrazione. Il dialisato così ottenuto è raccolto in microprovette e analizzato.

Le prime applicazioni della microdialisi in Terapia Intensiva hanno permesso lo studio del metabolismo cerebrale in pazienti con trauma cranico o emorragia subaracnoidea. La tecnica è stata successivamente utilizzata in diverse aree cliniche, compresa la chirurgia gastrointestinale, vascolare, cardiaca, nel trapianto di fegato e nel paziente settico. Inoltre, la microdialisi è uno strumento promettente per gli studi farmacologici sulla penetrazione del farmaco nei diversi compartimenti tissutali. Il vero ruolo clinico della microdialisi in Terapia Intensiva nel monitoraggio postoperatorio di routine dei pazienti chirurgici è però ancora controverso.

Scopo di questa revisione sistematica e meta-analisi è di fornire una revisione aggiornata dei risultati degli studi clinici che utilizzano la microdialisi in terapia intensiva, concentrandosi principalmente sul possibile ruolo clinico di questa tecnica per il monitoraggio del paziente critico.
File