logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07212021-083651


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SIMONI, ELISA
URN
etd-07212021-083651
Titolo
L'attività urgente della Polizia Giudiziaria: tra esigenze investigative e garanzie della difesa
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • Fase Indagini
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Lo scritto intende concentrarsi su quella parte del processo penale relativa alla fase preliminare, evidenziando il ruolo proprio della Polizia Giudiziaria e la funzione di questa rispetto agli altri soggetti protagonisti del procedimento penale.

Il trattato seguirà vagliando gli atti tipici e atipici del Corpo, soffermandosi ampiamente sull’attività investigativa e in particolare sugli accertamenti urgenti (tema centrale della tesi). Di questi saranno descritti i profili codicistici seguiti da alcune considerazioni che porranno l’accento su alcune difficoltà riscontrate da autorevole dottrina e giurisprudenza in tema di definizione e applicazione pratica, in virtù proprio del loro carattere urgente.

A riguardo la tesi giungerà a conclusione riportando alcuni casi concreti della più recente giurisprudenza, da cui emergerà l’opinione di chi scrive relativa al perdurante dibattito sul tema del bilanciamento tra le esigenze politiche ed il rispetto delle garanzie e dei diritti dei soggetti destinatari dell’attività di indagine.
File