logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07192022-070812


Tipo di tesi
Tesina di master di II livello
Autore
SEVERI, ALICE
URN
etd-07192022-070812
Titolo
La didattica inclusiva e di buone pratiche: l'esempio della biologia nella scuola secondaria di secondo grado
Dipartimento
CAFRE
Corso di studi
Master II livello in valorizzazione delle diverse abilità ed educazione inclusiva
Relatori
relatore Prof. Natale, Gianfranco
Parole chiave
  • biologia
  • didattica
  • inclusione
Data inizio appello
14/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro deriva dallo stimolo di approfondimento che ho ricevuto dal master frequentato questo anno accademico, oltre che dalla necessità di conoscere meglio le diverse abilità per avere adeguati strumenti didattici nella creazione di situazioni inclusive.
L’obiettivo di questa relazione è di analizzare la normativa esistente e le linee guida sui Bisogni Educativi Speciali (BES), applicandoli alla scuola e all’organizzazione della didattica; infine produrre una condivisione di buone pratiche di didattica inclusiva prima in maniera interdisciplinare, poi concentrandosi sull’asse scientifico/tecnologico e infine andando a parlare in particolare della biologia nella Scuola Secondaria di II grado.
Il prodotto finale di questo master ha come obiettivo la disseminazione di buone pratiche riguardanti la tematica affrontata, sia attraverso mezzi di comunicazione come il blog che attraverso esempi pratici di percorsi e strumenti flessibili e riutilizzabili.
File