logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07172009-163145


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CONDOLUCI, CHIARA
URN
etd-07172009-163145
Titolo
L'Arabia Sud orientale nell'Età del Ferro. Analisi archeologica dei siti ed organizzazione degli spazi
Settore scientifico disciplinare
L-OR/05
Corso di studi
ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Relatori
tutor Prof.ssa Avanzini, Alessandra
Parole chiave
  • edifici di rappresentanza collettiva
  • cronologia
  • costruzioni domestiche
  • architettura
  • Arabia Sud orientale
  • Età del Ferro
  • fortificazioni
Data inizio appello
30/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/07/2049
Riassunto
Proposito della ricerca è stato quello di documentare la maggior parte delle realtà urbanistiche presenti in Arabia Sud orientale, attraverso l’analisi architettonico-planimetrica integrata ai dati archeologici presenti. L’inquadramento del periodo in esame, concerne anche le tappe evolutive di una configurazione cronologica solo apparentemente statica (Età del Ferro I, Età del Ferro II, Età del Ferro III), e la trattazione delle principali fonti epigrafiche.
Durante l’Età del Ferro, l’emergere di una nuova cultura regionale, comune a tutta la penisola omanita, è particolarmente evidente rispetto alla precedente Tarda Età del Bronzo, in cui l’occupazione del territorio è scarsamente leggibile.
I numerosi insediamenti, distribuiti lungo le principali vie di traffico e nelle oasi pedemontane, costituiscono la manifestazione di una società strutturalmente già formata, organizzata in piccoli villaggi, spesso dotati di mura perimetrali o ubicati in posizioni strategiche, all’interno o presso i quali erano presenti luoghi o edifici di rappresentanza collettiva.
I caratteri generali di un’architettura principalmente legata alla dimensione domestica, sono stati integrati dall’analisi dei singoli siti, dalle tavole grafiche delle planimetrie relative, da immagini estratte da Google Earth, allo scopo di illustrare la realtà geomorfologica del territorio di ubicazione.
File