Tesi etd-07142025-161055 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ROSSI, CESARE
URN
etd-07142025-161055
Titolo
Utilizzo riflessivo della valutazione nei sistemi educativi: esiti e prospettive a partire dal caso studio Italia Educante
Settore scientifico disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
tutor Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
- impatto
- povertà educativa
- riflessività
- valutazione
Data inizio appello
18/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2028
Riassunto
La ricerca affronta l’utilizzo di una valutazione riflessiva all’interno di sistemi educativi complessi, con l’obiettivo di sperimentare processi partecipativi capaci di generare apprendimento individuale e organizzativo. Attraverso il caso studio di un progetto finanziato dal fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, sono stati analizzati limiti e potenzialità della metodologia Outcome Harvesting, scelta per la sua efficacia nel rilevare cambiamenti emergenti in contesti di ricerca multi-attore e multi-livello. Il percorso metodologico, che si è basato prevalentemente su un approccio qualitativo e descrittivo, si è contraddistinto per l’utilizzo di diverse tecniche, come l’analisi documentale, questionari online rivolti a informatori chiave del progetto e focus group con i beneficiari, con l’obiettivo di validare in modo riflessivo gli outcome emersi. I risultati della ricerca evidenziano come questo approccio abbia permesso di individuare una pluralità di cambiamenti significativi per diversi attori sociali e abbia efficacemente promosso il carattere riflessivo della pratica valutativa.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |