logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07132020-222325


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
TIRINO, NAZZARENO
URN
etd-07132020-222325
Titolo
Il nesso esistente tra proiezione internazionale dell’Italia ed esportazione degli armamenti militari nel periodo 1990-2015. Una rilettura alla luce dell’interesse nazionale.
Settore scientifico disciplinare
SPS/06
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Relatori
tutor Prof.ssa Dundovich, Elena
Parole chiave
  • national interest
  • proiezione internazionale Italia
  • interesse nazionale
Data inizio appello
21/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2090
Riassunto
Il progetto ha ricercato l’eventuale esistenza di un nesso tra la proiezione internazionale dell’Italia nel periodo 1990-2015 e l’esportazione degli armamenti militari. L’elemento scelto per valutare ed interpretare tale connessione è l’interesse nazionale inteso quale concetto politologico multidimensionale.
Il lavoro di ricerca prende in esame quanto avvenuto fin dal 1990, considerato una sorta di spartiacque per l’evoluzione normativa, organizzativa ed industriale nazionale nell’ambito di esportazione degli armamenti militari. Altresì lo studio ha un orizzonte temporale di durata compatibile all’evidenziarsi di macro-tendenze che siano significative nel lungo periodo, valorizzando in particolare l’esposizione dell’Italia al di fuori dei confini nazionali.
La gestione delle fonti ha tenuto in considerazione l’indisponibilità di parte delle informazioni, per questioni di sicurezza nazionale, analizzando i dati di libero accesso. I dati presenti nei databases internazionali hanno consentito di verificare talune ipotesi di partenza. Alcuni elementi tipici delle “Relazioni Annuali” al Parlamento sull’argomento in oggetto, previste dalla normativa vigente, hanno permesso di elaborare un proprio schema di analisi che tenga in considerazione sia i valori quantitativi che le scelte di politica estera dell’Italia. Specifiche interviste ad esperti del settore hanno sottolineato elementi salienti e confermato talune conclusioni evidenziate nell’analisi dei dati.
Utilizzando l’interesse nazionale, secondo un’accezione ben definita, come criterio di valutazione della proiezione internazionale, sono state individuate alcune relazioni tra l’esportazione di armamenti militari e la proiezione internazionale dell’Italia nel periodo 1990-2015. Il metodo seguito per lo studio dei dati ha permesso di addivenire ad uno schema di analisi unico che consenta di effettuare previsioni in contesti analoghi.
File