ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07102017-090537


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
BARONTI, MARIA ENRICA
URN
etd-07102017-090537
Titolo
Utilizzo di soluzione per dialisi peritoneale a base di aminoacidi e modificazioni funzionali della membrana peritoneale in pazienti dializzati.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
NEFROLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Egidi, Maria Francesca
correlatore Dott.ssa Finato, Viviana
Parole chiave
  • aminoacidi
  • peritoneale
  • dialisi
Data inizio appello
09/08/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La dialisi peritoneale è una metodica dialitica ampiamente diffusa per la possibilità di una gestione domiciliare con una migliore qualità della vita rispetto all'emodialisi. i principi su cui si basa sono gli stessi dell'emodialisi e dal punto di vista dell'esecuzione si avvale di una tecnica manuale (CAPD) e di una automatizzata grazie all'uso di un cocker (APD); prevede l'utilizzo di soluzioni di scambio a diversa concentrazione di glucosio come agente osmotico e abbastanza recentemente sono state introdotte soluzioni a base di aminoacidi senza glucosio (Nutrineal), maggiormente biocompatibili.
Infatti la continua esposizione della membrana peritoneale al glucosio comporta delle modificazioni a lungo termine che ne alterano le capacità ultrafiltrativa e depurativa.
Abbiamo quindi valutato in una popolazione incidente gli effetti a lungo termine dell'esposizione alla soluzione Nutrineal sui parametri ematochimici e dialitici.
File