logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07092023-153814


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ACCARDO, FEDERICA
URN
etd-07092023-153814
Titolo
I modelli organizzativi infermieristici verso un ospedale per intensità di cura: analisi delle conoscenze degli infermieri in prospettiva del cambiamento determinato dal nuovo ospedale
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Calderini, Claudia
Parole chiave
  • intensità di cura
  • infermieristica
  • nurse management
  • nursing organizational models
  • intensity of care
  • modelli organizzativi
Data inizio appello
21/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2093
Riassunto
I modelli organizzativi infermieristici sono il mezzo attraverso il quale l’infermiere ha l’opportunità di erogare un’assistenza infermieristica personalizzata e pertinente.
Rappresentano un notevole passo avanti nell’ambito dell’autonomia e della professionalità, indice della sempre maggiore rilevanza della figura infermieristica in questo nuovo panorama di bisogni assistenziali Italiani.
All’interno di questa realtà, tra i nuovi modelli organizzativi assistenziali, occupa un ruolo di rilievo l’organizzazione per intensità di cure.
La nuova organizzazione dell’ospedale presuppone un ripensamento della presa in carico del paziente: si passa dal principio di hosting, secondo il quale al centro dell’organizzazione dell’assistenza sanitaria risiede l’idea di curare la malattia, al principio di case management, per cui l’idea centrale diventa farsi carico direttamente del malato.
L’organizzazione per intensità di cura diventerà l’organizzazione del nuovo ospedale in costruzione a Pisa, l’ospedale “Nuovo Santa Chiara”, per il quale sarà necessario un ripensamento totale della classica organizzazione verticale dei processi assistenziali. Fondamentale sarà il coinvolgimento globale di tutti gli operatori facenti parte dell’organizzazione, che dovranno essere consapevoli e motivati al cambiamento.
A tal proposito, lo scopo della mia ricerca è stato quello di analizzare il livello di conoscenza degli infermieri dell'Azienda Pisana in merito ai modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica, quello riguardante l'intensità di cura, e l’analisi della loro volontà ad avere un ruolo di rilievo nell’organizzazione assistenziale della loro area e, più in generale, all’interno del nuovo ospedale.
La ricerca è stata un momento utile anche per raccogliere possibili proposte di miglioramento nel contesto organizzativo, punti carenti e punti di forza del loro attuale setting assistenziale. Il questionario ha permesso inoltre di raccogliere sensazioni e aspettative in relazione al nuovo modello organizzativo per intensità di cura.
File