logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07082021-143257


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEIDDA, MAURIZIO
URN
etd-07082021-143257
Titolo
Costituzione di un sistema di Business Intelligence a supporto della pianificazione delle decisioni strategiche nell'ambito della crisi di impresa
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Trasarti, Roberto
correlatore Prof.ssa Monreale, Anna
tutor Tognotti, Paolo
Parole chiave
  • business intelligence
  • data warehouse
  • Power BI
  • KPI
  • T-SQL
  • crisi d'impresa
Data inizio appello
23/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2061
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene fatta una analisi della normativa D.Lgs. n 14/2019 relativa al “Codice della crisi e dell’insolvenza”. Lo studio della normativa prevede il calcolo di indici eterogenei che determinano preventivamente gli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore.

Si è pensato poi di abbinare/correlare questi indici con i dati ed i KPI relativi delle aree aziendali critiche, ovvero l’area commerciale, l’area operativa di produzione e l’area amministrativa: da questa correlazione si sono determinati ulteriori indicatori che permetteranno all’azienda o alle aziende di avere una informazione significativa nelle fasi del processo decisionale.

Le analisi relative all’area commerciale, all’area operativa di produzione ed all’area amministrativa sono state realizzate attraverso l’aggregazione dei flussi di informazione aziendali provenienti da fonti eterogenee per le quali si è resa necessaria la realizzazione di diversi processi di elaborazione e trasformazione. Ciò ha permesso la costruzione di un data warehouse, con lo scopo di realizzare un sistema di Business Intelligence, finalizzato alla realizzazione della reportistica per la rappresentazione grafica dei KPI aziendali.
File