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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07082019-171820


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIOLI, GIORDANO
URN
etd-07082019-171820
Titolo
Web Semantico e Sistemi di Marketing Automation per il portale di destinazione turistica "Nel Salento"
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Rinzivillo, Salvatore
controrelatore Prof.ssa Monreale, Anna
Parole chiave
  • Dati strutturati
  • google analytics
  • Google search console
  • lead generation
  • marketing automation
  • news letter
  • personas
  • portale di destinazione turistica
  • schema.org
  • web marketing
  • web semantico
Data inizio appello
26/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/07/2089
Riassunto
Si descrivono i processi messi in atto su un portale di destinazione turistica allo scopo di:
 ottimizzare la comprensione del contenuto delle pagine del portale da parte dei motori di ricerca, in modo da poter acquisire vantaggi in termini di Search Engine Optimization;
 segmentarne gli utenti del caratterizzandoli dal punto di vista demografico, geografico, comportamentale e secondo gli interessi e i segmenti di mercato nei quali sono più propensi effettuare acquisti;
 attrarre nuovi lead, ovvero profili da inserire nel database contenente la lista degli utenti iscritti alla NewsLetter;
 acquisire nuova informazione sugli utenti, attraverso una profilazione unica e progressiva, con metodi diretti e indiretti, al fine ultimo di proporre comunicazioni e promozioni personalizzate e migliorare la loro esperienza; le migliori interazioni con gli utenti possono portare a migliori tassi di conversione e le informazioni acquisite possono essere utilizzate per studiare nuove strategie di marketing.
A questi scopi sono stati strutturati i metadati di alcune pagine del portale, attraverso due metodi principali: l’utilizzo di plug-in di WordPress e l’inserimento manuale del codice. Allo scopo di rendere più efficiente l’inserimento manuale è stato prodotto un breve script in linguaggio Python che automatizzasse parte del processo.
Per effettuare l’analisi caratterizzante gli utenti del sito sono stati sfruttati gli strumenti offerti da Google Analytics e i dati estraibili dalle Facebook Audience Insights.
Per la gestione degli strumenti di marketing automation ci si è affidati alla piattaforma di e-mail marketing di 4Dem.
Vediamo di seguito i metodi utilizzati e analizziamo alcuni degli effetti e dei risultati ottenuti da queste pratiche in un breve orizzonte temporale.
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