Tesi etd-07082019-171820 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIOLI, GIORDANO
URN
etd-07082019-171820
Titolo
Web Semantico e Sistemi di Marketing Automation per il portale di destinazione turistica "Nel Salento"
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Rinzivillo, Salvatore
controrelatore Prof.ssa Monreale, Anna
controrelatore Prof.ssa Monreale, Anna
Parole chiave
- Dati strutturati
- google analytics
- Google search console
- lead generation
- marketing automation
- news letter
- personas
- portale di destinazione turistica
- schema.org
- web marketing
- web semantico
Data inizio appello
26/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/07/2089
Riassunto
Si descrivono i processi messi in atto su un portale di destinazione turistica allo scopo di:
ottimizzare la comprensione del contenuto delle pagine del portale da parte dei motori di ricerca, in modo da poter acquisire vantaggi in termini di Search Engine Optimization;
segmentarne gli utenti del caratterizzandoli dal punto di vista demografico, geografico, comportamentale e secondo gli interessi e i segmenti di mercato nei quali sono più propensi effettuare acquisti;
attrarre nuovi lead, ovvero profili da inserire nel database contenente la lista degli utenti iscritti alla NewsLetter;
acquisire nuova informazione sugli utenti, attraverso una profilazione unica e progressiva, con metodi diretti e indiretti, al fine ultimo di proporre comunicazioni e promozioni personalizzate e migliorare la loro esperienza; le migliori interazioni con gli utenti possono portare a migliori tassi di conversione e le informazioni acquisite possono essere utilizzate per studiare nuove strategie di marketing.
A questi scopi sono stati strutturati i metadati di alcune pagine del portale, attraverso due metodi principali: l’utilizzo di plug-in di WordPress e l’inserimento manuale del codice. Allo scopo di rendere più efficiente l’inserimento manuale è stato prodotto un breve script in linguaggio Python che automatizzasse parte del processo.
Per effettuare l’analisi caratterizzante gli utenti del sito sono stati sfruttati gli strumenti offerti da Google Analytics e i dati estraibili dalle Facebook Audience Insights.
Per la gestione degli strumenti di marketing automation ci si è affidati alla piattaforma di e-mail marketing di 4Dem.
Vediamo di seguito i metodi utilizzati e analizziamo alcuni degli effetti e dei risultati ottenuti da queste pratiche in un breve orizzonte temporale.
ottimizzare la comprensione del contenuto delle pagine del portale da parte dei motori di ricerca, in modo da poter acquisire vantaggi in termini di Search Engine Optimization;
segmentarne gli utenti del caratterizzandoli dal punto di vista demografico, geografico, comportamentale e secondo gli interessi e i segmenti di mercato nei quali sono più propensi effettuare acquisti;
attrarre nuovi lead, ovvero profili da inserire nel database contenente la lista degli utenti iscritti alla NewsLetter;
acquisire nuova informazione sugli utenti, attraverso una profilazione unica e progressiva, con metodi diretti e indiretti, al fine ultimo di proporre comunicazioni e promozioni personalizzate e migliorare la loro esperienza; le migliori interazioni con gli utenti possono portare a migliori tassi di conversione e le informazioni acquisite possono essere utilizzate per studiare nuove strategie di marketing.
A questi scopi sono stati strutturati i metadati di alcune pagine del portale, attraverso due metodi principali: l’utilizzo di plug-in di WordPress e l’inserimento manuale del codice. Allo scopo di rendere più efficiente l’inserimento manuale è stato prodotto un breve script in linguaggio Python che automatizzasse parte del processo.
Per effettuare l’analisi caratterizzante gli utenti del sito sono stati sfruttati gli strumenti offerti da Google Analytics e i dati estraibili dalle Facebook Audience Insights.
Per la gestione degli strumenti di marketing automation ci si è affidati alla piattaforma di e-mail marketing di 4Dem.
Vediamo di seguito i metodi utilizzati e analizziamo alcuni degli effetti e dei risultati ottenuti da queste pratiche in un breve orizzonte temporale.
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