logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07072017-182915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCHETTINI, ANTONELLA
Indirizzo email
antonella.schettini@live.it
URN
etd-07072017-182915
Titolo
Contaminanti emergenti nel comparto del ciclo integrato delle acque
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Puccini, Monica
Parole chiave
  • fluorescenza. ir
  • chemosensore
  • acqua
  • tallio
Data inizio appello
25/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Servizio Idrico integrato consente la gestione e il controllo del ciclo idrologico. Tale lavoro di tesi si inserisce nell’attività di ricerca sui contaminanti emergenti nel ciclo integrato delle acque e in particolare sul Tallio, protagonista dello scenario idrologico della regione Toscana.
In tale contesto ha avuto un ruolo determinate la fase di potabilizzazione del servizio idrico integrato, favorendo la precipitazione del metallo come cloruro di tallio (I) e ossido di tallio (III), sali depositati nella matrice del sedimento che possono rivelarsi una fonte di contaminazione secondaria.
L’analisi di campioni provenienti dall’attività di carotaggio ha consentito la caratterizzazione del sedimento, con tecniche analitiche FTIR, raggi X, SEM-EDS e TGA.
Lo studio si è poi focalizzato sull’interazione del tallio (III), e di altri metalli polivalenti, con le sostanze umiche contenute nel biofilm, e sull’individuazione di un metodo di identificazione del metallo al punto d’uso, metodo ad elevata sensibilità che consente di rilevare tracce del contaminante dell’ordine di 10^-6M utilizzando un chemosensore, tracciante a fluorescenza selettivo per il tallio.
File