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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07072004-001359


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Liberatori, Salvatore
URN
etd-07072004-001359
Titolo
Progetto costruttivo di una pedana riabilitativa a controllo magnetoreologico.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Bertini, Leonardo
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • frizioni magnetoreologiche pedana riabilitativa fr
Data inizio appello
23/07/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario:
Obiettivi di questo lavoro di tesi sono l?ottimizzazione in termini di dimensione e prestazioni di una pedana per la riabilitazione degli arti inferiori e la caratterizzazione delle frizioni magnetoreologiche in essa adoperate. Sono state raccolte informazioni riguardanti la fisiologia articolare della caviglia e del piede e sullo stato dell?arte degli strumenti fisioterapici attualmente disponibili. Per adeguarle alle necessità fisioterapiche, si è ottenuta una specializzazione delle prestazioni asse per asse ed è stato ridotto l?ingombro laterale della pedana per consentire una postura più naturale durante l?esercizio. È stato studiato un sistema di protezione per la sicurezza dell?utente. È stata condotta una campagna di prove di laboratorio per caratterizzare staticamente il freno magnetoreologico MRB-2107-3 nella quale è stato utilizzato un apparato sperimentale appositamente progettato. È stato progettato un apparato sperimentale per le prove dinamiche.

Abstract:
Design of a magnetorheologic fluid-controlled physiotherapic footboard
Goals of this thesis are the dimensional optimization and the performance improvement of a physiotherapic footboard and the characterization of the mounted magnetorheologic brake. Information has been gathered about ankle and foot?s articular physiology and about the state of the art of currently available physiotherapic devices.
To comply to physiotherapic requirements, we have obtained a single-axes specification, and reduced lateral encumbrance to allow the most comfortable exercise. We also have studied a foolproof user protection system. We arranged an experimental setup to statically characterize the MRB-2107-3 magnetorheologic brake, using a custom experimental apparatus. We have also designed an experimental apparatus suitable for dynamic tests.
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