logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062023-095325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NEGRO, VITTORIO
URN
etd-07062023-095325
Titolo
I SISTEMI DI MONITORAGGIO DEI PESCHERECCI PER IL CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ DI PESCA E PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Pasqualotto, Enrico
correlatore Sacco, Vincenzo
Parole chiave
  • unità da pesca
  • corpo delle capitanerie di porto
  • vessel monitoring system
Data inizio appello
28/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/07/2093
Riassunto
Nella tesi si descrivono le fonti normative in materia di pesca, sia a livello internazionale, che a livello comunitario e nazionale. Successivamente si analizza il ruolo del Corpo delle capitanerie di Porto in questo ambito e si analizzano gli apparati utilizzati per l'attività di monitoraggio dell'attività da pesca, sottolineando il fatto che questi svolgano anche delle funzioni in materia di sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare. Nelle conclusioni viene preso come esempio un evento realmente accaduto che dimostra come l'apparato VMS sia utile non solo per il monitoraggio dell'attività di pesca, ma anche per la sicurezza della navigazione.

The thesis describes the sources of legislation on fishing, both at an international, community and national level. Subsequently, the role of the Harbor Master's Office in this area is analyzed and the devices used for the monitoring of fishing activity are analysed, underlining the fact that these also perform functions in terms of navigation safety and safeguarding of human life at sea. In the conclusions, a real event is taken as an example which demonstrates how the VMS device is useful not only for monitoring fishing activity, but also for navigation safety.
File