logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062021-184956


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IANNOTTA, MYRIAM
URN
etd-07062021-184956
Titolo
Body Dissatisfaction e dimensioni psicologiche correlate in un campione di soggetti con Anoressia/Bulimia e in gruppi di controllo
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Miniati, Mario
Parole chiave
  • body image dissatisfaction
  • eating disorders
Data inizio appello
22/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La "body dissatisfaction" è spesso associata a comportamenti disfunzionali tesi a modificare il proprio aspetto come l’eccessiva perdita di peso e un’attività fisica eccessiva; e si configura come un fattore associato alla comparsa dei Disturbi della Condotta Alimentare (DCA).
L'obiettivo di questa ricerca è la valutazione degli aspetti psicologici e psicopatologici dei DCA, inclusa la body dissatisfaction, in tre gruppi di soggetti: 38 pazienti con diagnosi di Bulimia Nervosa (BN), 62 studentesse (STUD) e 66 frequentatrici di palestra (GYM). Sono stati somministrati due strumenti di misurazione: l’Eating Attitude Test-26 (EAT-26) e l’Eating Disorder Inventory (EDI). Inoltre, le pazienti e i gruppi di controllo sono stati valutati secondo i criteri diagnostici del DSM-IV per la presenza /assenza di un DCA.
L’ipotesi di partenza consiste nell’idea che alcune dimensioni psicologiche, in particolare l’insoddisfazione per il proprio corpo, ma anche un’alterazione nella percezione dei volumi corporei e un eccessivo perfezionismo ad essi associato, possano nel complesso essere comunemente rilevate non solo nelle pazienti con una diagnosi clinica di DCA ma anche in soggetti senza disturbi di Asse I di età corrispondente, in particolare se impegnati assiduamente in sedute di allenamento.
File