Tesi etd-07062015-120319 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINI, FRANCESCO
Indirizzo email
martini_fra@hotmail.it, f.martini888@gmail.com
URN
etd-07062015-120319
Titolo
Funzionamento di Powertrain dotati di motori a combustione interna con turbocompressore elettrificato
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
Parole chiave
- Diesel
- Dymola
- electric turbo compound
- electric turbocharger
- ETC
- hybrid vehicles
- numerical evaluation
- riduzione consumi
- simulazioni
- turbocompressore elettrificato
- veicoli ibridi
Data inizio appello
27/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi prosegue ed approfondisce un precedente studio svolto dall’Università di Pisa e dall’Università di Genova relativo a veicoli dotati di sistema turbo-compressore elettrificato. Attraverso il software Dymola, basato su linguaggio Modelica, sono state effettuate simulazioni numeriche che hanno permesso di confrontare l'efficienza energetica di un powertrain tradizionale e di uno dotato di sistema turbo-compressore elettrificato, nel caso di impiego di un motore a combustione interna ad accensione spontanea (Diesel). E’ stato dimostrato che tale sistema, oltre a comportare un miglioramento della risposta in transitorio del turbocompressore, porta con se anche un abbassamento dei consumi di combustibile. I risultati delle simulazioni sono chiaramente influenzati anche dall'architettura della rete elettrica di bordo scelta, nonchè dalle efficienze delle macchine elettriche e dei convertitori utilizzati. Ne è scaturita una analisi di diverse architetture, tra le quali è stata considerata anche una più alto livello di tensione (48V) rispetto all'impianto standard (12V). I parametri dei sotto-modelli di macchine elettriche, convertitori e accumulo sono stati scelti da componenti in commercio. E' stata inoltre effettuata un'analisi dei costi.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Fra...rtini.pdf | 1.28 Mb |
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