ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07062011-133543


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
MASULLO, MARIA GRAZIA
URN
etd-07062011-133543
Titolo
Stadiazione neoplasie ginecologiche: correlazione TC - anatomia patologica
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
RADIODIAGNOSTICA
Relatori
relatore Prof. Bartolozzi, Carlo
Parole chiave
  • neoplasia ovarica
  • TC
  • stadiazione
  • neoplasia endometriale
Data inizio appello
29/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ci proponiamo di analizzare l’accuratezza che l’esame TC multidetettore (16-64 detettori) ha nella valutazione dei parametri di maggior rilievo per una corretta stadiazione delle neoplasie dell’ovaio e dell’endometrio. Le TC analizzate hanno collimazioni < a 5mm.
Un unico Radiologo ha interpretato retrospettivamente gli esami TC addome di 22 pazienti operate per tumore endometriale e di 30 per neoplasia ovarica. Sono stati analizzati alcuni parametri (11 parametri per il tumore endometriale e 13 per quello ovarico), scelti in collaborazione con i Ginecologi secondo la stadiazione FIGO.
Sono state ricavate due schede differenti per le due diverse tipologie di tumore.
La lettura dei 52 esami TC è stata eseguita da un unico operatore Radiologo con compilazione in cieco della medesima scheda per il corrispettivo istologico/anatomo patologico da parte dei Ginecologi.
Sono state calcolate sensibilità, specificità, falsi positivi, falsi negativi e l’accuratezza diagnostica.
Sono stati riscontrati una elevata accuratezza diagnostica per la maggior parte dei parametri esaminati ed elevati valori di sensibilità per molti degli stessi parametri.
La TC è risultata molto sensibile ed altrettanto specifica per la stadiazione del tumore ovarico, più discusso è il ruolo che tale metodica svolge nella neoplasia endometriale.
File