logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07052022-115358


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARSANTI, ELISA
URN
etd-07052022-115358
Titolo
Nuovo masterplan per il Parco Scientifico Tecnologico della Scuola Superiore Sant'Anna. Edificio 6
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
correlatore Ing. Marradi, Benedetta
controrelatore Prof. Porqueddu, Luca
Parole chiave
  • laboratori
  • aule
  • coworking
  • flessibilità
  • composizione architettonica
  • masterplan
  • felixibility
  • laboratories
Data inizio appello
21/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Scuola Superiore Sant’Anna ha indetto nel 2013 un concorso per un nuovo Polo Scientifico Tecnologico nel comune di San Giuliano Terme, con lo scopo di costruire nuovi spazi per la ricerca. Il masterplan vincitore risulta oggi obsoleto. Il cambiamento delle esigenze della SSSA rende necessarie delle modifiche di progetto. La volontà principale è quella di creare uno spazio che non divenga totalmente disabitato dopo l’orario lavorativo. Questo ha spinto l’autrice a rivedere il vecchio piano. Il nuovo progetto introduce:
1. La ridisposizione dell’area verde, con una notevole riduzione dei parcheggi.
2. La creazione di una grande stecca di ingresso, la portineria.
3. La progettazione di un club sportivo, edificio principe del nuovo masterplan.
4. La realizzazione di uno spazio polifunzionale, una hall.
La seconda parte della Tesi ha come tema centrale la progettazione dell’Edificio 6. La nuova costruzione, destinata ad ospitare attività di ricerca, è stata in un fase preliminare, che riguarda lo studio della disposizione di ambienti flessibili per la ricerca e la definizione della sagoma dell’edificio, e una seconda fase progettuale, che definisce uno spazio pubblico al piano terra e uno spazio lavorativo flessibile al piano primo.
I sistemi tecnologici impiegati sono principalmente in relazione al sistema oscurante di lamelle verticali, caratterizzante la facciata, e allo studio delle stratigrafie.

In 2013 SSSA launched a competition for a new Technological Center in San Giuliano Terme, with the aim of building new spaces for research activities. Today, the selected project is obsolete and it needs to be changed. The author decided to revise the old project in four steps:
1. Rearrangement of the green area
2. Creation of a concierge
3. Creation of a sports club
4. Creation of a multifunctional space, a hall.
The central theme of the second part of this work is the project of the 6th building. The new construction, intended to host research activities, was generated in two phases: a preliminary phase, which concerns the study of the arrangement of flexible laboratories for research, and a second phase, which defines in detail a public space on the ground floor and a flexible working space on the first floor.
File