logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032023-205324


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORRADINI, ISABEAU
URN
etd-07032023-205324
Titolo
L’evoluzione della relazione di prossimità nell’attività di distribuzione assicurativa: sinergie tra consulente e cliente
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • insurance distribution directive
  • esg
  • robo advisor
  • bias
  • behavioral finance
  • prospect theory
  • edufin
  • financial literacy
  • costumer
  • demand
  • product oversight governance
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
Alla luce delle novità introdotte dalla IDD e dalla POG, il presente elaborato ha l’obiettivo di affrontare i temi di governo e controllo che riguardano chi produce e chi distribuisce prodotti assicurativi, partendo dai motivi che hanno portato all’intervento dell’IVASS, del perché la normazione é importante per svolgere al meglio il lavoro nel mondo assicurativo, passando poi da come viene percepito il mercato finanziario-assicurativo dal cliente. Al fine di offrire una panoramica sull’alfabetizzazione finanziaria e sui programmi di educazione verranno commentati i risultati emersi dall’Indagine IACOFIN con l’adozione del questionario armonizzato. Lo studio mette in evidenza la crescente attenzione delle imprese assicurative verso logiche di orientamento al cliente entrando poi nel merito della figura del consulente e del ruolo che esso ricopre nella società quale soggetto chiamato a gestire l’emotività del cliente, aiutandolo a superare le falle mentali cui spesso si trova di fronte. In un’era sempre più volta alla digitalizzazione, l’analisi prosegue, gettando uno sguardo al futuro del mercato assicurativo, con la dematerializzazione delle relazioni e la nascita dei robot advisor.
File