ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07032021-105321


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATAPANO, FRANCESCO PAOLO
URN
etd-07032021-105321
Titolo
LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO. PROFILI PROCEDURALI E DI SISTEMA
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Prof.ssa Campanella, Susi
correlatore T.V. (AN) Filosa, Angelo
Parole chiave
  • case study
  • corpo
  • Capitanerie di Porto
  • polizia
  • polizia giudiziaria
Data inizio appello
21/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2091
Riassunto
All’interno di una società caratterizzata da equilibri sempre più fragili e alla continua ricerca di stabilità, il compito di garantire sicurezza e controllo sul rispetto delle leggi assume assoluta importanza e centralità.
Alla luce di ciò, gli operatori di polizia giudiziaria assumono un ruolo fondamentale per l’attività di vigilanza e soppressione dei reati, all’interno dei compiti d’istituito a cui sono demandate le amministrazioni presso le quali ciascuno di loro presta servizio.
In particolare, si vedrà come il Corpo delle Capitanerie di Porto viene impiegato all’interno dei propri servizi d’istituto per l’espletamento dei compiti di polizia giudiziaria nell’ambito delle proprie competenze e di come i soggetti che prestano servizio presso il Corpo, insigniti della qualifica di Ufficiali o Agenti di Polizia Giudiziaria, svolgono le proprie attività secondo quanto stabilito dal Codice di Procedura Penale e dalle leggi speciali.
All’interno del presente elaborato è proposta la trattazione dell’istituto di polizia giudiziaria, analizzandone i profili procedurali e di sistema attraverso lo studio delle normative che la disciplinano e osservandone le peculiarità principali che ne costituiscono il corpus.
Verrà fatto un focus sugli istituti riguardanti la polizia di sicurezza e la polizia amministrativa, aspetti che si affiancano alla polizia giudiziaria nell’esercizio più generale delle funzioni di polizia e che caratterizzano determinati aspetti di questa attività.
Infine verrà esposto un case study di un’attività svolta nell’ambito della tutela dell’ambiente, aspetto di importanza sempre maggiore all’interno della società odierna che sta assumendo anche all’interno dei compiti peculiari del Corpo sempre più risalto, attraverso il quale verranno osservate le procedure con le quali gli operatori hanno affrontato la situazione contingente.
File