ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07032020-142907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OLIVIERI, MATTEO
URN
etd-07032020-142907
Titolo
ANALISI COSTI-BENEFICI DELLA FES-CYCLING NEL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO DEL PAZIENTE AFFETTO DA MIELOLESIONE: L'ESPERIENZA TOSCANA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Di Stefano, Rossella
correlatore Prof.ssa Stampacchia, Giulia
Parole chiave
  • Cost-Effectiveness
  • FESCycling
  • Spinal cord injury
  • Rehabilitation
  • Costi-Benefici
  • FESCycling
  • Mielolesione
  • Riabilitazione
Data inizio appello
21/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2060
Riassunto
Gli attuali progressi delle neuroscienze e delle biotecnologie hanno portato i professionisti sanitari ad investire in apparecchiature tecnologiche innovative per il miglioramento clinico dei pazienti.
I pazienti affetti da Lesione del Midollo Spinale (SCI) rientrano tra coloro che possono essere trattati nella pratica clinica con apparecchiature tecnologiche innovative.
Tra le complicanze vi è anche una perdita nei tessuti ossei e muscolari al di sotto della lesione del trofismo che determina modificazioni della distribuzione delle fibre muscolari lente e rapide, eventuali contratture muscolari, anchilosi articolare, perdita dello strain osseo ed in generale un peggioramento della spasticità e del dolore.
I sistemi FES sono degli stimolatori che permettono la contrazione muscolare in una determinata sequenza temporale così da riprodurre una funzione.
I pazienti con lesione midollare motoria completa e perdita della capacità deambulatoria, non possono giovare di questi sistemi al fine di recuperare la funzione perduta. Tuttavia, il trofismo muscolare ed osseo, il dolore e la spasticità rimangono problematiche cliniche di importante attenzione per questa categoria di pazienti. Alcuni autori hanno ipotizzato l’impiego della FES, ed in particolare della FES-cycling (FES-C), anche per quei pazienti con SCI C e perdita totale della capacità di deambulare, al fine di ottenere un ricondizionamento muscolare ed osseo e prevenire complicanze legate al dolore ed alla spasticità.
Tuttavia, sullo sfondo di un panorama di costrizioni finanziarie, si staglia la necessità di verificare il rapporto costi benefici degli interventi. Si rivela quindi fondamentale un confronto tra l’uso di uno specifico trattamento tecnologico innovativo rispetto alla Terapia Standard (TS).
Lo scopo del seguente lavoro di tesi è quello di proporre un algoritmo innovativo per un’analisi costi/benefici al fine di dimostrare la fattibilità clinica ed economica di un protocollo di riabilitazione con FES-C su pazienti affetti da SCI C.
File