ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07032015-112816


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
TERRASINI, NORA
URN
etd-07032015-112816
Titolo
Tele-anestesia: la visita preoperatoria a distanza. Realta futuribile o immaginazione fantascientifica?
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
Relatori
relatore Prof. Palombo, Carlo
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • Anestesia automatizzata
  • Valutazione delle vie aeree
  • Visita pre-operatoria
  • Telemedicina.
  • Visita anestesiologica
  • Teleanestesia
Data inizio appello
28/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
INTRODUZIONE
La valutazione preoperatoria a distanza da parte del medico anestesista può contribuire alla riduzione dei costi sia per il sistema sanitario che per il paziente con anche riduzione dei disagi legati per esempio alle spese di viaggio e all’assenza dal lavoro. Sarebbe molto comodo se la valutazione anestesiologica preoperatoria potesse essere fatta a distanza, includendo anche la valutazione delle vie aeree. Questo studio si propone di valutare la fattibilità di visitare a distanza i pazienti attraverso l'ausilio di un software appositamente studiato e chiamato -pre-op cockpit-.

MATERIALI E METODI
Dopo aver ottenuto l'approvazione del comitato etico locale, 20 pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica sono stati arruolati. Ogni paziente è stato valutato a distanza (MGH – Montreal, Canada) ed in ambulatorio (Cisanello – Pisa, Italia). La valutazione a distanza si avvale di 2 computer, uno per l’anestesista (PC - 1), l'altro per il paziente (PC - 2). Il PC-1 ha il software pre-op cockpit e comunica con il PC - 2 via Skype. Il pre-op cockpit è utilizzato per raccogliere la storia del paziente, utilizzando un questionario predefinito analogo a quello presente nel protocollo di valutazione preoperatoria standard utilizzato presso il dipartimento anestesia locale, e per valutare le vie aeree. Durante la valutazione delle vie aeree, la distanza tiro-mentoniera, l’apertura della bocca e la circonferenza del collo sono state misurate attraverso il pre-op cockpit, che utilizza una moneta di una dimensione conosciuta, come un punto di riferimento. Poiché la dimensione della moneta è nota, il software la utilizza come fattore di conversione per stimare la misura reale. La valutazione del Mallampati è stata registrata utilizzando Evaer Video Call Recorder for Skype. La valutazione ambulatoriale dei parametri sopra descritti è stata eseguita sempre dallo stesso specializzando in anestesia, prima o dopo la valutazione a distanza. I dati sono presentati come media ± DS o come valori. Il relative observed agreement (Pr(a)) e il Cohen’s K tra la valutazione locale e a distanza sono stati calcolati per ogni parametro utilizzando SPSS (IBM, USA).

RISULTATI
Tre uomini e 17 donne, di età compresa tra 46 ± 12 anni, con un BMI di 44.4 ± 6.8 Kg/m2 sono stati arruolati nello studio. Il tempo impiegato per la valutazione a distanza è stato di 10.84 min ± 1.94, (il tempo per valutazione locale è stato di 12 minuti ± 2). L’accordo tra la valutazione delle vie aeree a distanza e locale è stato da moderato a sostanziale, ma per la valutazione Mallampati è risultato solo moderato. Tra i 10 parametri di anamnesi, allergia ai farmaci, allergie alimentari, il diabete, l'ipertensione, e l’apnea ostruttiva del sonno hanno mostrato un accordo quasi perfetto K = 0,87, 1, 1, 0.9, 0.83 e Pr (a) = 95% , 100%, 100%, 95%, 95% rispettivamente; allergia al lattice, vene varicose e malattie cardiache hanno mostrato un sostanziale accordo con K = 0,77, 0,77, 0,64 e Pr (a) = 95%, 95%, 95%, rispettivamente; gastrite e asma hanno mostrato un accordo moderato con K = 0,49, 0,44 e Pr (a) = 75%, 95% rispettivamente.

CONCLUSIONI
La valutazione anestesiologica a distanza è fattibile. La valutazione delle vie aeree per quanto riguarda il Mallampati è stata compromessa dalla mancanza di qualità video, inadeguata illuminazione e dall'angolo della webcam. L’anamnesi mostra un buon accordo globale. Ulteriori miglioramenti sono necessari al fine di perfezionare la valutazione a distanza.
File