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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032005-183121


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ponsiani, Raffaele
Indirizzo email
r.ponsiani@virgilio.it
URN
etd-07032005-183121
Titolo
Studio di un tassello duomo controllato per una sospensione automobilistica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Dott. Caudano, Massimo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • comfort
  • ride
  • handling
  • tassello duomo
Data inizio appello
20/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2045
Riassunto
In questo studio è stato analizzato il legame esistente tra le caratteristiche del tassello duomo di una sospensione automobilistica e le prestazioni in termini di comfort e di handling della vettura.
Ci si è concentrati sull’analisi del sistema ridotto formato da un tassello in gomma e da un ammortizzatore semiattivo utilizzando un modello numerico creato in Adams. E’ stato definito l’indice “efficienza dell’ammortizzatore” che descrive il comportamento dinamico del sistema e ne è stata valutata la correlazione con i parametri caratteristici utilizzati per la valutazione del comfort e dell’handling. Sono state simulate diverse situazioni di esercizio riscontrabili nell’utilizzo reale della vettura: missioni su pista comfort, su autostrada e su pavè leggero, manovre di sweep e di sorpasso. Ciò ha permesso di indagare l’influenza sull’indice di efficienza delle seguenti variabili: rigidezza e smorzamento del tassello duomo, caratteristica di smorzamento dell’ammortizzatore semiattivo, intervento del sistema di controllo Sky-Hook degli ammortizzatori, tipologia di input proveniente dalla strada.
In base alle indicazioni ricavate utilizzando un modello Simulink del sistema è stata definita una strategia di variazione delle caratteristiche del tassello duomo finalizzata a migliorare le prestazioni di handling e di comfort della vettura.
I risultati ottenuti confermano la possibilità di migliorare le prestazioni della vettura in termini di handling e di comfort. I modelli sviluppati ed i risultati ottenuti offrono solide base per lo sviluppo di una strategia di controllo più evoluta.
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