Tesi etd-07022024-163830 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL CIMA, GIANMARCO
URN
etd-07022024-163830
Titolo
Valutazione degli effetti del danneggiamento progressivo e controllato in un ponte in c.a.p. a cavi post-tesi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Salvatore, Walter
relatore Mattei, Francesca
relatore Mattei, Francesca
Parole chiave
- c.a.p.
- cavi post-tesi
- conoscenza dell'opera.
- danneggiamento progressivo e controllato
- ispezioni speciali
- ponte
Data inizio appello
18/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2094
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inquadra all’interno di un una ricerca in corso tra FABRE e ANAS, che ha come obiettivo principale la valutazione dell’efficacia dei sistemi di monitoraggio strumentale di tipo ANAS nel cogliere e prevedere gli effetti del danneggiamento nei ponti in c.a.p. a cavi post – tesi.
Considerando i tempi lunghi per concludere la sperimentazione attualmente in corso, la tesi ha trattato solo alcuni aspetti della ricerca, focalizzandosi soprattutto sull'approfondimento della conoscenza del ponte, che è indispensabile per l’esecuzione delle fasi successive, sulla progettazione della sperimentazione e sullo sviluppo di modelli numerici predittivi della capacità del ponte.
Il lavoro di tesi ha quindi svolto un ruolo di supporto globale all’elaborazione e all'interpretazione delle indagini conoscitive, propedeutiche alle successive fasi della ricerca, alla previsione della risposta strutturale a seguito dei danneggiamenti indotti (aiutando a orientare la scelta degli scenari di danno da applicare in situ) e, infine, alla progettazione delle pile provvisorie e delle fasi di demolizione controllata, che costituiscono parte integrante della ricerca in corso.
Considerando i tempi lunghi per concludere la sperimentazione attualmente in corso, la tesi ha trattato solo alcuni aspetti della ricerca, focalizzandosi soprattutto sull'approfondimento della conoscenza del ponte, che è indispensabile per l’esecuzione delle fasi successive, sulla progettazione della sperimentazione e sullo sviluppo di modelli numerici predittivi della capacità del ponte.
Il lavoro di tesi ha quindi svolto un ruolo di supporto globale all’elaborazione e all'interpretazione delle indagini conoscitive, propedeutiche alle successive fasi della ricerca, alla previsione della risposta strutturale a seguito dei danneggiamenti indotti (aiutando a orientare la scelta degli scenari di danno da applicare in situ) e, infine, alla progettazione delle pile provvisorie e delle fasi di demolizione controllata, che costituiscono parte integrante della ricerca in corso.
File
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Tesi non consultabile. |