logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022011-192513


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
GHILARDI, TIZIANA
URN
etd-07022011-192513
Titolo
Comportamento di Metalli e Sali di Metalli nei Liquidi Ionici
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Chiappe, Cinzia
Parole chiave
  • reducent ionic liquids
  • gold
  • nanoparticles
  • liquidi ionici riducenti
  • oro
  • nanoparticelle
Data inizio appello
20/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2051
Riassunto
L’obiettivo principale del presente lavoro di tesi era lo studio del comportamento di miscele di liquidi ionici - sali inorganici al fine di ottenere soluzioni concentrate di cationi metallici in liquidi ionici, definibili anche come miscele ternarie o quaternarie, da utilizzare sia come tali, come solventi con attività catalitica in reazioni organiche, che come soluzioni “madre” per generare nanoparticelle di dimensioni controllate in ambiente acquoso.
La prima parte del lavoro è stata dedicata alla preparazione di nuovi liquidi ionici funzionalizzati a base imidazolo, associati a diversi cationi inorganici ed organici; alcuni dei quali con proprietà riducenti. I nuovi liquidi ionici sono stati completamente caratterizzati e sono state determinate le principali proprietà chimico-fisiche a diverse temperature.
Ai nuovi liquidi ionici sono state addizionate quantità crescenti di opportuni sali metallici, ottenendo nella maggior parte dei casi nuovi liquidi ionici che sono stati completamente caratterizzati.
Per alcuni metalli (Au e Co) è stata inoltre determinata la capacità del liquido ionico di funzionare da stabilizzante di nanoparticelle una volta che la miscela ionica è stata posta in acqua in condizioni riducenti.
Le capacità stabilizzanti del liquido ionico e le caratteristiche delle nanoparticelle formate sono state valutate al variare della natura del riducente, della concentrazione del liquido ionico in acqua e del tempo.
File