ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022004-141623


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Toscano, Pietro
Indirizzo email
pietro80plus@yahoo.it
URN
etd-07022004-141623
Titolo
PROGETTAZIONE DI UN SENSORE PER INDAGINI GENETICHE BASATO SU UNA STRUTTURA MICROELETTROMECCANICA RISONANTE.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Pieri, Francesco
relatore Nannini, Andrea
Parole chiave
  • shift frequenza di risonanza
  • biosensori
  • sensore di DNA
Data inizio appello
20/07/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2044
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro è quello di sviluppare ed ottimizzare un biosensore che sia "capace" di rivelare una sequenza genetica di nostra scelta e solo questa.
In particolare, si intende realizzare un dispositivo microelettromeccanico (MEMS) basato su una struttura risonante in grado di rivelare le variazioni di massa dovute al processo di adsorbimento di molecole cDNA (complementary DNA) su molecole probes (recettori).
Il dispositivo in esame si fonda su un principio semplice quanto utile in molte applicazioni: variazione della frequenza di risonanza del sistema dovuta ad una variazione di massa indotta da un processo chimico-fisico (adsorbimento).
Il lavoro verterà sulla progettazione del sistema puntando alla massimizzazione dei parametri di merito importanti per tali sistemi quali la sensibilità, la velocità di risposta e la selettività, senza peraltro rinunciare a quelle specifiche che rendono possibile e sensato lo sviluppo di un nuovo sensore, quali la semplicità di realizzazione e il basso costo.
Un' interessante opportunità legata all'utilizzo di strutture MEMS, di discreto grado di integrabilità, è data dalla possibilità di realizzare array di strutture molto compatti utili per esempio per la misura contemporanea di diversi tipi di materiale biologico. L'idea nasce dall'esigenza crescente di trovare nuovi possibili sistemi che siano allo stesso tempo semplici (sia nella forma che nell'implementazione) e che siano in grado, se possibile, di dare risultati comparabili a quelli di sistemi più complessi.
File