logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07012024-111353


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, ANITA
URN
etd-07012024-111353
Titolo
Digitalizzazione e Sostenibilità: un legame destinato a rafforzarsi. Dalla nascita del Fintech all'utilizzo delle tecnologie digitali per lo sviluppo e la diffusione della finanza sostenibile
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Giannetti, Caterina
Parole chiave
  • digitalizzazione
  • finanza sostenibile
  • fintech
  • sostenibilità
  • tecnologie digitali
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2094
Riassunto
In questo elaborato vengono trattati due argomenti divenuti particolarmente rilevanti negli ultimi anni: la digitalizzazione e la sostenibilità. Dopo aver descritto dettagliatamente il fenomeno del Fintech, analizzandone caratteristiche, normativa di riferimento, diffusione, rischi e benefici, successivamente vengono approfonditi i modelli di business su cui operano le aziende Fintech e analizzate le principali tecnologie digitali utilizzate da tali aziende, come la Blockchain, i Big Data, l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e i Robo-Advisor.
A seguire, prendendo in considerazione i criteri ambientali, sociali e di governance e gli investimenti sostenibili, la tesi introduce e spiega il concetto di finanza sostenibile, a cui viene collegato il fenomeno del Green Fintech. Dopo aver approfondito l’impatto di quest’ultimo sullo sviluppo economico sostenibile e i compiti svolti dalle tecnologie digitali all’interno della finanza verde, l’elaborato si conclude analizzando gli obiettivi e le sfide che, in futuro, il Fintech e la finanza sostenibile dovranno perseguire e affrontare.
File