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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07012024-102601


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISANI, FABIANA
URN
etd-07012024-102601
Titolo
Approccio Metodologico per la Gestione del Fabbisogno di Personale infermieristico nelle aree mediche afferenti al Dipartimento di Emergenza e Accettazione
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Scateni, Monica
Parole chiave
  • Calculation of personnel requirements
  • care complexity
  • Complessità Assistenziale
  • Fabbisogno pesonale
  • Headcount
  • Organici
  • Staffing
Data inizio appello
23/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2094
Riassunto
Negli ultimi anni le Aziende sanitarie sia pubbliche che private, hanno subito una intensa trasformazione che ha portato tagli alle risorse, materiali e umane con conseguente aumento dei costi in termini di erosione della sicurezza delle cure, scarsa qualità̀ e aumento del carico di lavoro sui professionisti, situazione ulteriormente aggravata dalla crescente complessità dei pazienti.
I budget infermieristici sono quindi spesso presi di mira nella spinta al risparmio sui costi. D'altra parte, il numero del personale infermieristico inadeguato è legato a carenze nella qualità e nella sicurezza delle cure.
Poiché gli infermieri rappresentano il cardine di qualsiasi sistema sanitario costituiscono il gruppo più numeroso e i maggiori costi variabili affrontati dagli ospedali risulta ovvio, che la carenza di personale infermieristico, provoca un impoverimento all’interno dello staff assistenziale, sia in termini numerici sia in termini di skill mix. Tuttavia, nonostante l'esistenza di molti strumenti per determinare il fabbisogno di personale e un'ampia letteratura, le prove sulla capacità di qualsiasi strumento di stimare in modo affidabile e accurato il fabbisogno di personale sono estremamente limitate. Il carico crescente sugli infermieri non si traduce solo in “più pazienti da assistere”, ma anche in esaurimento emotivo, aumento delle responsabilità professionali e dilemmi etici da affrontare quotidianamente. Questo porta, come diretta conseguenza non solo carico di lavoro aumentato, ma anche inadeguatezza di alcuni fattori organizzativi, personali e professionali.
Alla base di questo elaborato si pone quindi lo studio del “ruolo delle Risorse Umane” al fine di determinare il numero "giusto" di personale infermieristico da assumere e da impiegare in un dato turno come imperativo, poiché i livelli del personale infermieristico influenzano sia l'efficienza che la qualità dell'erogazione dell'assistenza.
Durante il periodo Pandemico l’organizzazione dell’Azienda ospedaliera Universitaria Pisana dove lavoro, ha subito una trasformazione organizzativa necessaria a far fronte a carenze improvvise di personale infermieristico e di supporto, il modello che si è delineato, pertanto, ha previsto un tipo di assistenza spesso basata su una progettazione estemporanea coinvolgendo in modo significativo anche le “risorse umane”.
È in questo contesto che si colloca l’interesse verso il tema complesso delle risorse umane e della complessità assistenziale. Il ruolo dell’uomo nell’organizzazione è cambiato: agli individui non è richiesto più un contributo fisico, da “prestatori d’opera”, ma una capacità culturale, intellettuale e professionale qualificata, da “prestatori d’intelligenza”, tale da favorire un comportamento innovativo e maggiormente flessibile delle imprese di appartenenza e che il livello di complessità del paziente si basa su numerosi variabili con peculiarità che non sono riferibili ad un unico setting assistenziale medico o chirurgico, tantomeno di una terapia intensiva.
Nella prima fase dell’elaborato viene condotta una revisione della letteratura per approfondire le problematiche assistenziali associate al processo di determinazione delle risorse umane e al tema della complessità assistenziale nella Pubblica Amministrazione moderna nel suo insieme, assumendo come punto di partenza l’analisi delle sue origini;
La seconda fase: ha previsto l’analisi del’algoritmo strutturato da AGENAS e la sua applicabilità all’interno della nostra Azienda. Nello specifico l’applicazione all’interno delle macrostrutture organizzative di cui l’azienda è dotata : i Dipartimenti con particolare attenzione verso quello di Emergenza Accettazione.
Nell’ultima fase: sono stati analizzati i dati, utilizzando il programma Excel ed esaminati confrontandoli con i dati reperiti in letteratura, elaborando delle considerazioni che sottolineano l’importanza di implementare un piano assistenziale con un modello teorico infermieristico di riferimento e con un linguaggio standardizzato al fine di leggere i bisogni di salute della persona nella sua globalità e di prendersi cura dell’assistito garantendo l’efficacia e l’efficienza dell’agire professionale. Il miglioramento delle prestazioni aziendali è legato alle capacità del management di sviluppare metodi di gestione del personale, in grado di rispecchiare le peculiarità delle risorse umane utilizzate
In recent years, both public and private health care providers have undergone an intense transformation that has brought cuts in resources, both material and human, resulting in increased costs in terms of erosion of safety of care, poor qualitỳ and increased workload on professionals, a situation further exacerbated by the increasing complexity of patients.
Nursing budgets are thus often targeted in the push for cost savings. On the other hand, inadequate nursing staffing numbers are linked to shortcomings in the quality and safety of care.
Since nurses are the cornerstone of any health care system constitute the largest group and the largest variable costs faced by hospitals it is obvious, that the shortage of nursing staff, causes an impoverishment within the care staff, both in terms of numbers and skill mix. However, despite the existence of many tools for determining staffing needs and an extensive literature, evidence on the ability of any tool to reliably and accurately estimate staffing needs is extremely limited. The increasing burden on nurses results not only in "more patients to care for," but also in emotional exhaustion, increased professional responsibilities, and ethical dilemmas to be faced on a daily basis. This brings, as a direct consequence not only increased workload, but also inadequacy of some organizational, personal and professional factors.
Thus, the basis of this paper is the study of the "role of Human Resources" in order to determine the "right" number of nursing staff to be hired and deployed in a given shift as imperative, since nursing staffing levels influence both the efficiency and quality of care delivery.
During the Pandemic period, the organization of the Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, where I work, underwent an organizational transformation necessary to cope with sudden shortages of nursing and support staff, the model that emerged, therefore, provided for a type of care often based on extemporaneous planning significantly involving "human resources" as well.
It is in this context that interest in the complex issue of human resources and care complexity is placed. The role of humans in the organization has changed: individuals are no longer required to make a physical contribution, as "laborers," but a qualified cultural, intellectual and professional capacity, as "intelligence lenders," such as to foster innovative and more flexible behavior of the companies to which they belong, and that the level of patient complexity is based on numerous variables with peculiarities that are not referable to a single medical or surgical care setting, let alone an intensive care unit.
In the first stage of the paper, a literature review is conducted to investigate the care issues associated with the process of determining human resources and the topic of care complexity in modern public administration as a whole, taking as a starting point the analysis of its origins;
The second phase: involved the analysis of the algorithm structured by AGENAS and its applicability within our Company. Specifically, the application within the organizational macrostructures with which the company is endowed : the Departments with particular attention towards that of Emergency Acceptance.
In the last phase: data were analyzed, using the Excel program and examined by comparing them with data found in the literature, elaborating considerations that emphasize the importance of implementing a care plan with a nursing theoretical model of reference and with a standardized language in order to read the health needs of the person in its entirety and to take care of the assisted ensuring the effectiveness and efficiency of professional action. Improving business performance is linked to management's ability to develop methods of personnel management that reflect the peculiarities of the human resources used
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